venerdì 26 febbraio 2010

La Turchia firma l'ADR


Il Segretario Generale delle Nazioni Unite comunica che, a far data dal 22 marzo 2010, l’accordo ADR sarà applicato anche dalla Turchia che diventa così il 46° paese che regolarizza il trasporto di merci pericolose su strada sulla base del regolamento ONU.

lunedì 22 febbraio 2010

CLP e schede di sicurezza


Ritorno velocemente sul tema CLP, vale a dire il nuovo Regolamento europeo sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose (Classification, Labelling & Packaging).


Un particolare aspetto delle nuove norme riguarda la redazione delle schede di sicurezza (SDS).

Con l’entrata in vigore del regolamento UE 1272, le SDS subiscono modifiche. Tali modifiche vanno a sommarsi a quelle già attuate per effetto della normativa REACH.

In particolare le nuove modifiche riguardano la classificazione delle sostanze e più precisamente:


fino al 1 giugno 2015 nella SDS di ogni sostanza pericolosa deve essere riportata la classificazione ai sensi della Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche. Se tuttavia si è già proceduto alla classificazione ai sensi del regolamento CLP, nella SDS deve essere riportata anche tale classificazione;

fino al 1 giugno 2015 nella SDS di ogni miscela contenente sostanze pericolose deve essere riportata la classificazione ai sensi della Direttiva 1999/45/CE e successive modifiche. Se tuttavia si è già proceduto alla classificazione ai sensi del regolamento CLP, nella SDS deve essere riportata anche tale classificazione;

dal 1 giugno 2015 nella SDS di ogni sostanza pericolosa o di ogni miscela contenente sostanze pericolose deve essere riportata la classificazione ai sensi del regolamento CLP.


Ricordo che in vista della prima scadenza importante prevista dal nuovo Regolamento ( 01.12.2010 per le sostanze ), potete seguire il seminario di approfondimento che si terra a Milano il 17 e il 19 Marzo prossimi.


L'evento sarà organizzato da Training Solutions, società leader nel campo della formazione sulle merci pericolose.


domenica 21 febbraio 2010

FORUM


....solo due parole per presentare il nuovo strumento (spero apprezzato) di questo blog ! il FORUM.
In questa stanza virtuale potremo discutere di merci pericolose e avere un momento di confronto.
E' un esperimento...vediamo se funziona. vi aspetto numerosi.

cercasi D.Lgs....!


....Ma che fine ha fatto il Decreto di recepimento del "nuovo" ADR 2009?

Come ricorderete, avevamo annunciato con soddisfazione l'approvazione del Decreto da parte del Governo e avevamo in seguito segnalato che l'atto era stato firmato negli ultimi giorni di Gennaio dal Presidente Napolitano.

Sembrava quindi imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale!
e invece? ancora nulla! che fine ha fatto il Decreto? è mai possibile che dopo quasi un mese ancora si debba attendere la pubblicazione (senza la quale la norma non entra in vigore)?

attendiamo fiduciosi di vedere al più presto scritta la parola fine su questa vicenda anche perchè si avvicina velocemente l'ADR 2011.....