venerdì 28 novembre 2008

TREM CARDS


Dal sito ufficiale UNECE è possibile scaricare le nuove TREM CARDS (Istruzioni di sicurezza per il trasporto) utilizzabili dal 01/01/2009.

Le lingue disponibili sono: Francese, Inglese, Russo, Spagnolo e Olandese.

lunedì 17 novembre 2008

Seminario ADR 2009 a Milano


Trasporto Europa e Polimerica presentano a Milano il terzo incontro dedicato alle novità dell'ADR 2009.
Il seminario si terrà il giorno 28/11/2008.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni leggete qui!

venerdì 14 novembre 2008

Materie pericolose per l'ambiente e ADR 2009

Continuando l'esame delle principali novità in arrivo con il nuovo ADR 2009, esaminiamo le novità relative agli inquinanti ambientali.
Il nuovo regolamento modifica radicalmente il capitolo 2.2.9 nella parte relativa alle materie pericolose per l'ambiente (acquatico), introducendo una serie di nuovi criteri di classificazione, basati sul nuovo regolamento GHS, con i quali ricatalogare tutte le sostanze.
Le principali conseguenze di tipo pratico, a seguito dell'applicazione dei nuovi principi, sono una nuova "designazione ufficiale di trasporto" di queste materie (UN3077-MATERIA PERICOLOSA PER L'AMBIENTE, solida, nas e UN3082-MATERIA PERICOLOSA PER L'AMBIENTE, liquida, nas) e un nuovo obbligo imposto nell'etichettatura dei colli contenenti queste sostanze.
In aggiunta al consueto pittogramma della classe di pericolo è presente, infatti, un marchio come quello riportato nell'immagine di cui sopra (ma solo per i colli con contenuto liquido/solido superiore a 5 lt./kg.).
Per tutte le altre materie non classificabili in UN 3077 e UN 3082, ma classificabili secondo i nuovi criteri come materie pericolose per l'ambiente, i nuovi obblighi scatteranno con il 01/01/2011.

giovedì 13 novembre 2008

Trem cards


Sono disponibili presso l'editore Ars Edizioni informatiche di Milano le nuove Istruzioni di Sicurezza per il trasporto di merci pericolose su strada (trem cards) - edizione 2009.

Come oramai noto, le stesse dovranno essere utilizzate a partire dal 01/01/2009.

Per maggiori informazioni leggere qui!

DGR - 50th edition


Il 01/01/2009 entra in vigore la nuova edizione (50ma) delle DGR (Dangerous Goods Regulations) contenente tutte le norme "tecniche" per il trasporto di merci pericolose in aereo.

Questo è il link per poter prendere visione e scaricare una sintesi delle maggiori novità concernenti il nuovo regolamento.

domenica 2 novembre 2008

Guida all'ADR 2009



A breve (Novembre) sarà disponibile per l'acquisto la nuova guida all'ADR 2009!
Gli autori, autorevoli, sono l'Ing. Benassai e l'Ing. Villa di Orange Project.
La Guida all'ADR consente di avere un quadro generale delle modifiche introdotte con l'edizione 2009 dell'ADR e, soprattutto, di individuare le disposizioni che più possono interessare i diversi operatori, siano essi speditori, trasportatori, fabbricanti di imballaggi.
Nella Guida sono quindi illustrate le diverse Parti di cui si compone l’ADR, sottolineando gli aspetti di maggior interesse operativo.
per informazioni ecco il link:
fonte: Orange Project/Ars Edizioni Informatiche